PARITA' DI GENERE
sabato 12 ottobre / ore 21
Sala Grande Circolo dei Lettori | Via Bogino 9, Torino
COME CHIEDERE L’AUMENTO
STRATEGIE E PRATICHE PER DARTI IL GIUSTO VALORE
L’autrice Azzurra Rinaldi ne parla con Francesca Angeleri.
Azzurra Rinaldi, economista femminista molto nota in ambito nazionale, dopo aver spiegato
nel libro "Le signore non parlano di soldi" come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, affronta con il suo ultimo volume “Come chiedere l’aumento” (Fabbri editore) un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso. Individuando i pregiudizi alla base delle disparità occupazionali e di salario tra maschi e femmine, tratteggia una situazione economica squilibrata, mai a favore delle lavoratrici.
Ma specialmente propone dati, esempi, tecniche e strategie: strumenti concreti per «mettere a tacere la vocina che ci fa sempre sentire inadeguate» e per scardinare lo schema cherelega le donne alla passività. Questo libro è uno strumento militante: semplificare e rendere comprensibili i concetti li rende uno strumento di consapevolezza e, di conseguenza, di azione. A dispetto del titolo, che strizza l’occhio soprattutto alle dipendenti, il tema fondamentale è il valore economico – e quindi il prezzo – del lavoro di ciascun individuo.
Ed è un libro anche per gli uomini, perché per ribaltare la narrazione sul denaro, e per fare cultura davvero, è necessario agire insieme.