GLI APPUNTAMENTI 2024 | DONNE DI DENARI: CHE RAPPORTO HAI CON I TUOI SOLDI?


domenica 13 ottobre / ore 9,30 - 13
Sala Grande Circolo dei Lettori
| Via Bogino 9, Torino


PRIMO EVENTO | DONNE IN DIALOGO

DONNE DI DENARI:
CHE RAPPORTO HAI CON I TUOI SOLDI?


Con
Azzurra Rinaldi, Economista femminista, insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice School of Gender Economics
Giovanna Paladino, Direttrice Museo del Risparmio Torino
Gianni Armand-Pilon, Vicedirettore La Stampa

Vieni a dirci la tua in un ambiente rilassato con l’aiuto di Michela Bartoletti, Mara Biral, Antonella Bonati, Claudia Lupo, Roberta Maggiolo, Anna Clorinda Ronfani e Daniela Sabatini

Che rapporto hanno le donne con il denaro? Sono ottime risparmiatrici, ma esitano quando si tratta di investirlo. Sono determinate sul lavoro, ma spesso non osano chiedere un aumento. Guadagnano meno dei colleghi maschi, ma lavorano molto di più. E solitamente hanno pensioni modeste, pur lavorando una vita intera.

Vieni a dirci la tua in piccoli gruppi di confronto! I tuoi suggerimenti, domande e dubbi verranno poi presentati da Gianni Armand-Pillon ad Azzurra Rinaldi e Giovanna Paladino per comprendere meglio, capire insieme e, se possibile, trovare delle soluzioni comuni. Ti aspettiamo!

Azzurra Rinaldi, insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è Direttrice della School of Gender Economics. Fonda Equonomics, società che porta l’uguaglianza di genere in aziende e istituzioni. Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Membro del board della European Women Association, Componente del Comitato Scientifico di Save the Children e altre importanti realtà. Autrice dei libri “Le signore non parlano di soldi”, e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” (Fabbri). 

Giovanna Paladino, PhD in Economia, Capo della Segreteria Tecnica di Presidenza di
Intesa Sanpaolo e Direttore e Curatore del Museo del Risparmio. È stata young
economist presso il FMI, Jean Monnet fellow presso l’EUI e ha insegnato “Economia dei
Mercati Monetari e Finanziari” alla LUISS. Studi post-laurea presso l’HEI a Ginevra e
presso la Brown University negli USA. Pubblica regolarmente su riveste scientifiche articoli sui mercati delle commodity, l’economia internazionale, la corporate finance e l’educazione finanziaria.