Giovedì 10 ottobre / ore 18,30
Sala Gioco Circolo dei Lettori Via Bogino 9, Torino
SALUTE
DALLA VITA VERA DI CHIARA AD ANTONIA.
DIALOGO SULL’ENDOMETRIOSI TRA MEDICINA
E CRISI D’IDENTITÀ
Evento in collaborazione con Distretto Cinema e Contemporanea Film Festival
L’endometriosi viene definita un’epidemia silenziosa perché spesso le donne che ne soffrono pensano di avere solo dei crampi durante i loro cicli mestruali. Nel frattempo la patologia può progredire in modo significativo. Ed è silenziosa anche perché, nonostante colpisca più di 170 milioni di donne in tutto il mondo e oltre 3 milioni solo in Italia, se ne parla ancora molto poco. Ne parleremo con l’attrice e sceneggiatrice Chiara Martegiani, protagonista della serie Prime Video Antonia, e con la professoressa Chiara Benedetto, direttrice di Ginecologia di Città della Salute di Torino e presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna. L’incontro è organizzato in collaborazione con Torino Città per le Donne.
Conduce Chiara Priante, La Stampa
Chiara Benedetto, Professoressa Ordinaria di Ginecologia e Ostetricia, Direttrice della Struttura Complessa Universitaria - Ginecologia e Ostetricia 1, Ospedale Sant’Anna, Torino. Presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus. Past-President del Board Europeo di Ginecologia e Ostetricia. Presidente del Comitato Mondiale per la Salute e Cura della Donna e Rappresentante della Ginecologia Europea nel Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia.
Chiara Martegiani, attrice, a 16 anni esordisce in un film di Maurizio Zaccaro. Frequenta il centro sperimentale di cinematografia. Nel 2017 è protagonista in Ride, opera prima di Valerio Mastandrea. È autrice, cosceneggiatrice e protagonista della serie Antonia, dramedy che affronta tematiche sensibili attraverso le lenti dell’ironia e comicità.