Protagoniste e protagonisti

Alpestre Chiara, già dirigente scolastica, molto interessata alle attività legate alla
formazione e all' istruzione delle ragazze e dei ragazzi, tra mondo della scuola e teatro per l'infanzia e per i giovani.

Altissimo Barbara, artista, performer, coreografa, regista e docente in America e Italia con una formazione in danza classica e contemporanea perfezionata alla Martha Graham School e all'American Musical and Dramatic Academy di New York. Nel 2002 ha fondato Liberamenteunico, centro di ricerca, produzione e formazione teatrale, mettendo al centrodella sua poetica le persone e le loro storie.

Angeleri Francesca, giornalista del Corriere della Sera e scrittrice. Scrive di cultura e di cibo. Collaborazioni con “Il Manifesto”, “La Stampa”, “Donna Moderna”, “Lettera 43” e “Marie Claire”. Editorialista per Torino Magazine. L’EDOnista è il suo ultimo romanzo.
Documentarista: ha prodotto e interpretato i documentari Magna Istria e Fertilia Istriana.

Anglana Tana, esperta in Migrazione e Sviluppo, specializzata in Cooperazione
Internazionale, impegnata nel campo della migrazione per ONG italiane e dal 2003 al
2016 come Migration and Development Senior Specialist per l’OIM, sviluppando strategie e programmi per l'Italia. Docente di Migrazione e Sviluppo, impegnata nel cambiamento della narrazione sulle migrazioni e formatrice certificata dall’ICPA.

Arcagni Simone, professore universitario, è autore e giornalista, curatore e divulgatore. Studioso di cultura digitale, nuovi media e nuove tecnologie, è tra i principali esperti di intelligenza artificiale, media immersivi e spettacolo digitale dal vivo.

Armand-Pilon Gianni, vicedirettore de La Stampa, giornalista e già caporedattore.

Ballarini Luca, graphic designer ed editor, comunicatore creativo, trendsetter appassionato di città, architettura, design e sviluppo urbano, fondatore e direttore di Torino Stratosferica.

Bartoletti Michela, Femminista, lavora come IT Service Manager. Sogna un mondo di
ragazze STEM, di ragazze dirigenti, di ragazze libere e potenti. Componente del direttivo di Torino Città per le donne da Gennaio 2024.

Beccarello Greta, CMO e Co-Founder di GRLS e Creative Mentor. Ha lavorato in diversi
brand e startup, promuovendo la collaborazione e la leadership etica. Il suo lavoro si concentra sulla comunicazione e sui contenuti e fermamente crede che le donne possano fare la differenza per rendere il mondo del lavoro più inclusivo e accessibile.

Benedetto Chiara, Professoressa Ordinaria di Ginecologia e Ostetricia, Direttrice della Struttura Complessa Universitaria - Ginecologia e Ostetricia 1, Ospedale Sant’Anna, Torino. Presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus. Past-President del
Board Europeo di Ginecologia e Ostetricia. Presidente del Comitato Mondiale per la Salute e Cura della Donna e Rappresentante della Ginecologia Europea nel Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia.

Benini Annalena, Direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio
2024 - 2026. Giornalista e scrittrice, dal 2001 scrive per «Il Foglio», occupandosi di
cultura, storie, persone e libri. Ha fondato e cura l'inserto settimanale «Il Figlio» e la rivista culturale «Review». Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli 2018). Per la Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi Romanzo italiano ePietre d'inciampo. Per Einaudi ha curato l'antologia I racconti delle donne (2019) e ha pubblicato Annalena (2023).

Bertolio Johnny, docente all’università di Torino, autore, formatore e redattore
nell’ambito umanistico per Loescher, per cui ha pubblicato “Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall’anno Mille a oggi” (2024), “Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini a oggi” (2022). Porta nelle scuole vari progetti sulla parità di genere, come “Autrici, queste sconosciute” per BookCity.

Biral Mara, internazionalista politica ed economica. Bancaria di professione, opera nel contesto digitale, pone attenzione a temi quali : Innovation & Digital, Social Finance, Social Impact e Green Economy. Interessata al mondo della cultura, dell'arte, dell'inclusione sociale e della parità di genere.

Bonati Antonella, avvocata, esperta di diritto societario e bancario, sportiva e vicina all'associazione SportdiPiù, da sempre sensibile alle tematiche femministe e in particolare impegnata nella vita privata e pubblica per l’affermazione dei diritti delle donne e della parità di genere, non ancora realizzata nonostante l’impegno collettivo.

Borini Stefania e Roberta Mori, insegnanti del Liceo Statale Ludovico Ariosto di Ferrara

Bragagnolo Mara, Interior Designer per creazione di spazi e progetti con un focus sul design inclusivo e accessibile. Laureata in Interior Design presso la Glasgow School of
Art. Successivamente, specializzata in Olfactive Spatial Design e Architettura Inclusiva. Libera professionista a Torino.

Brogliatto Alessandra, responsabile Settore Ricerca Sviluppo Formazione P.O e SCU
per Confcooperative Piemonte Nord; amministratrice delegata del consorzio sociale IL NODO dal 2008. Fa parte della Commissione Donne e Parità dell'Alleanza delle
Cooperative Italiane ACI, segue il Gruppo di Lavoro Europeo in collaborazione con
Coopératives Europe. È membro del consiglio direttivo del Comitato Esecutivo del
Comitato per l'uguaglianza di genere dell'Alleanza Cooperativa Internazionale.

Bronzino Emiliano, regista teatrale, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, si forma lavorando con molti importanti registi italiani e europei, firma regie in ambito
internazionale e parallelamente si dedica all’insegnamento e alla formazione di attori
tenendo stage e corsi. Direttore artistico e progettuale della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Calcagnolo Stefania, 2 lavori part-time involontari per 2 ditte diverse, per un totale di 27 ore; convive con un compagno che lavora in un settore diverso ma anche lui in una ditta in appalto. È delegata dell’appalto pulizie/facchinaggio Inps per la Filcams Cgil Torino

Callegari Mia, professoressa ordinaria di diritto commerciale e di diritto bancario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Avvocata. Consigliera indipendente in società quotate e partecipate. Co-coordinatrice dell’Hub Genere e Sostenibilità, e membro del comitato scientifico del CIRSDE. Impegnata nello studio e nella promozione delle azioni positive per la parità di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società.

Camarda Marzia, editor specializzata in scolastica e grandi opere, gender equality
strategist. Saggista e imprenditrice culturale. Si occupa di temi di genere con tagliointerdisciplinare, è divulgatrice e consulente strategica per l’equità di genere per grandi imprese e componente di consigli direttivi di vari enti culturali; presidente di associazioni, tra cui l’Italian Cultural Content industry e l’Officina della scrittura. Il suo ultimo saggio è Una «savia bambina»: Gianni Rodari e i modelli femminili, edito da Settenove.

Camerani Marinella, nominata vignaiola dell’anno 2024 da "Vini d’Italia"  del "Gambero Rosso", artigiana del vino che produce Recioto, Amarone, Valpolicella Classico e Ripasso a Corte Sant’Alda. A 25 anni decide di riportare in vita i terreni di famiglia, diventando una figura rivoluzionaria e pioniera nel settore, scopre la Biodinamica, e con le figlie e il compagno gestisce proprietà vinicole, unendo storia, famiglia e natura.

Campra Elisa, architetta del Paesaggio e Agronoma, progetta con lo Studio Neò giardini, terrazzi, aree verdi urbane ed industriali con attenzione alla vegetazione, alla bellezza, alla funzionalità e allo spazio architettonico. È consulente di WSP, società internazionale attiva nel settore ambientale, per i progetti legati all’applicazione delle NBS (Nature Based Solutions). Si occupa di design sociale per la trasformazione urbana utilizzando la natura come elemento di progetto.

Caporossi Aurora, founder Animenta APS e CEO Comestai. A 23 anni, con un passato di disturbi alimentari, fonda Animenta, associazione per progetti e campagne di nuova comunicazione su questa tematica. Fonda Comestai, un servizio di terapia online per il trattamento dei Disturbi Alimentari. L’alto impatto sociale della no profit l’ha portata nel 2022 ad essere selezionata nella classifica dei Forbes Under30 di Forbes Italia, dal 2021 è tra i giovani Changemaker selezionati da Ashoka Italia, dal 2024 è nella sezione “People” di Fortune Italia.

Cecchettin Gino, titolare di una piccola azienda di elettronica, è impegnato nella
costruzione di progetti per combattere la violenza di genere, in memoria di sua figlia Giulia. Travolto dal dolore più atroce, sceglie di non stare in silenzio e lancia un appello alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni per costruire un’alleanza tra i sessi per contrastare insieme ogni forma di violenza.

Cerrato Tiziana, Docente di materie letterarie, latino e greco presso il liceo Massimo
D’Azeglio di Torino, istituto capofila di TorinoReteLibri Piemonte e scuola Polo per i servizi bibliotecari del Piemonte; autrice di varie pubblicazioni e manuali scolastici, si occupa da più di vent’anni di biblioteche scolastiche e storia del libro; fa parte della Cabina di Regia MIM per il Piano nazionale di azione per la promozione della lettura e della Commissione Nazionale Biblioteche scolastiche dell’AIB.

Coletto Laura, Ingegnere Energetico laureata presso il Politecnico di Torino, lavora da 3 anni per il gruppo Iren, attualmente nella società Iren Energia nella divisione Teleriscaldamento. Si occupa di analisi e classificazione del portafoglio clienti del Teleriscaldamento (ricavi, consumi, prezzi), analisi e classificazione dei costi del servizio compresa la generazione dell'energia, benchmark con competitor industriali e tecnologici, redazione e analisi di report e KPI ed infine analisi economiche ed energetiche dei sistemi di teleriscaldamento.

Comisso Francesca, storica dell'arte e curatrice, cofondatrice nel 1997 di a.titolo, primo collettivo curatoriale in Italia, tutto al femminile, che opera nello spazio pubblico con progetti artistici di natura partecipativa. Ha condiviso per oltre vent’anni un’attività basata sulla ricerca, la collaborazione e la sperimentazione delle potenzialità trasformative dell’arte nella realtà sociale e culturale delle città. Ama l’insegnamento ed è docente all’Accademia Albertina di Torino. Ha fiducia nella capacità di azione comune.

Corgnati Stefano, Rettore del Politecnico di Torino. Laureato in Ingegneria Meccanica e Dottore di Ricerca in Energetica, svolge gli insegnamenti di fisica tecnica e progettazione energetica degli edifici ed è autore di oltre 450 pubblicazioni. Durante il Governo presieduto da Mario Draghi, è stato nominato membro del gruppo degli esperti dellaStruttura per la Transizione Ecologica della Mobilità e delle Infrastrutture (STEMI) a supporto del Ministero della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili.

Cuppini Anna Rita, Direttrice Generale di Open Group e membro della direzione del
Gruppo Open. Da ottobre 2020 è amministratrice unica di Be Open, agenzia di
comunicazione. Fa parte del Cda di Open Event, società che si occupa di rigenerazione urbana. È anche consigliera del CdA di Pubblics ICC, impresa culturale e creativa, è presidente di ADA, società di consulenza che si occupa di business intelligence. È tra i membri del Comitato Direttivo di Impronta Etica.

Currao Emanuela, Attrice, drammaturga e stand up comedian. La sua formazione è
eterogenea, dal teatro per ragazzi, alla Commedia dell’Arte, alla grande tradizione del
Teatro Napoletano collaborando con la Compagnia Liberascena Ensemble. Insieme alla regista e performer Barbara Altissimo e alla Compagnia Liberamenteunico firma, negli ultimi dieci anni, numerosi spettacoli, come drammaturga e interprete. Da sempre attenta a cogliere e coltivare l’ironia della vita.

Cuzzocrea Annalisa, vicedirettrice de La Stampa. Si è specializzata alla Scuola di Giornalismo di Urbino. In precedenza è stata giornalista a Repubblica, autrice e
conduttrice a Repubblica Tv, cronista a Radio Capital e Repubblica.it. Per Repubblica ha scritto di politica ed è stata inviata. Per il Master di Giornalismo della LUISS ha tenuto un corso sulla cronaca politica. Ha pubblicato Che fine fanno i bambini (Piemme, 2021).

D’Ascenzo Monica, Giornalista e scrittrice, Diversity&Inclusion Editor de Il Sole 24 Ore, lavora nella redazione Finanza & Mercati della testata, ed è ideatrice e responsabile di Alley Oop, L’altra metà del Sole, blog multifirma sulla diversity. Autrice televisiva con un’esperienza nella redazione londinese di Bloomberg Tv. Autrice di libri, tra cui “Mamme d’ Italia”, testo che offre dati, documenti e riflessioni da cui emerge tutta la complessità del tema.

Daldanise Nicoletta, esperta in progetti di comunità. Si occupa di coordinamento e
narrazione di progetti legati all'innovazione sociale e culturale, soprattutto nei contesti urbani. Attraverso il lavoro legato alla creazione di reti e al coinvolgimento delle comunità si interessa ai campi dello sviluppo locale, dell'educazione informale e della cultura partecipativa.

D'Alfonso Erica, docente di lettere presso Istituto Comprensivo Antonelli-Casalegno ed ex studentessa Erasmus. Grande appassionata di letteratura, arte, viaggi e metodologie didattiche innovative. Ha partecipato al programma Erasmus+ nel 2024, approfondendo il tema dell'educazione democratica. É entrata a far parte della community ETwinning con l'obiettivo di fornire ai suoi studenti l'opportunità di ampliare lo sguardo e abbracciare una dimensione più europea per ciò che riguarda il modo di intendere la scuola, le amicizie, la cultura e, soprattutto, le infinite possibilità che essa offre.

De Ciero Simona, giornalista, scrive per il Corriere della Sera, trattando in particolare di temi legati alla sanità, le politiche sociali, la salute e l’alimentazione. Esperta di comunicazione politica, si è occupata dell’assessorato trasporti e mobilità della città di Torino e, nel 2016, è stata addetta stampa del sindaco di Torino.

De Rosa Domizia, ha lavorato a lungo in Italia per la Major Warner Bros., occupandosi in più ruoli della distribuzione dei diritti televisivi e di pianificazione strategica. Presidente di WIFTMI dal 2021. Come moderatrice, panelist ed esperta di media e parità di genere, partecipa sia ad appuntamenti rilevanti del settore audiovisivo, che a masterclass e workshop. Si interessa di studi di genere, media e culture visuali.

Desana Eva Raffaella, Avvocata, Professoressa ordinaria di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, Esperta di diritto societario, corporate governance, diritto dei mercati finanziari, gender diversity, comparative corporate law, diritto delle società a controllo pubblico. Delegata dal CIRSDeal Tavolo promosso dalla Regione Più donne nei C.d.A. e nelle posizioni apicali, Componente della Commissione Toponomastica del Comune di Torino.

Devalle Licia, opera nel settore della formazione manageriale nel mondo confindustriale per lo sviluppo delle organizzazioni e delle persone. Promuove e realizza progetti per accelerare i processi di innovazione e di cambiamento culturale. Crede nelle relazioni, nei network, nella potenzialità che hanno le donne di sfidare il mondo e lottare per una vera cultura delle pari opportunità per progettare una città, Torino, a misura di donna.

Dinamo Valeria, segretaria generale della fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, si
occupa di management culturale da oltre 10 anni. Come ogni soggetto dagli anni 90 in
avanti ha avuto due vite per almeno 15 anni, a quella di manager culturale si affiancava
quella di speaker e autrice radiofonica. Le due vite hanno allenato il pensiero laterale, così importante in questa società contemporanea.

Di Palermo Elena , torinese, nata nel 1973, sono architetto e madre di tre figli. Dopo aver fondato uno studio con ex compagni di università, ho esercitato la libera professione per 15 anni. Dal 2014 la mia passione si è trasferita al mondo dell'educazione: insegno da nove anni arte e immagine alla scuola media dell'Istituto Comprensivo Antonelli-Casalegno  e la scuola è diventata il mio principale interesse e orizzonte professionale.

Facheris Irene, formatrice, scrittrice, attivista, esperta in gender studies. Ha scritto
“Creiamo Cultura Insieme: 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione” (Tlon
Edizioni), “Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni
quotidiane” (Rizzoli) e “Noi c’eravamo. Il senso di fare attivismo” (Rizzoli). Ha all’attivo
quattro podcast: “Coming out: storie che vogliono uscire” ed “Equalitalk” su Audible,
“Palinsesto Femminista” e “Tutti gli uomini - voci maschili si raccontano per cambiare”.
Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane. Nel 2020 è stata inserita dal “Sole 24 Ore” tra le 10 donne che hanno lasciato il segno, e dal “Corriere della Sera” tra le 110 donne dell’anno.

Ferrentino Sara, Laureata nel 2014 in matematica presso l’Università di Torino, lavora da 10 anni per il Gruppo Iren spaziando in più ambiti. Ha iniziato nel mondo dell’Energy Management occupandosi della programmazione e vendita dell’energia di tutto il parco del Gruppo. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Responsabile Titoli Ambientali e successivamente Forecast e Reporting. Dalla scorsa primavera ha intrapreso una nuova esperienza nel mondo delle Rinnovabili andando a ricoprire il ruolo di Project Manager per tutta una pipeline di progetti che va dalla fattibilità fino all’avvio del cantiere.

Ferrino Anna, Amministratore Delegato di Ferrino & C. Spa. Amministratore Delegato di Ferrino &C. Spa e Presidente di Assosport, consigliere di amministrazione di Aksia sgr, della Fondazione Specchio dei Tempi e della Fondazione Cecilia Gilardi. Già della Fondazione Specchio dei Tempi e della Fondazione Cecilia Gilardi. Già vicepresidente Unione Industriali di Torino con delega ESG, già vicepresidente Teatro Stabile di Torino, già Presidente Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT, già vicepresidente Fondazione CRT.

Filippa Marcella, Saggista, traduttrice, giornalista pubblicista, vincitrice di premi letterari, ha diretto mostre, sceneggiatrice per documentari, coordinatrice di progetti europei, responsabile di collane editoriali sulla storia delle donne e sul pensiero femminile europeo. Ha pubblicato libri di storia del Novecento, in particolare sul razzismo e la storia delle donne, tradotti anche all’estero, e ha curato volumi collettanei di storia sociale.

Forte Elisa, giornalista, scrive per il quotidiano “La Stampa” e cura un blog su Huffington Post. È la fondatrice degli Stati Generali della Scuola. Event Manager, le piace ideare nuovi format. Per il festival Women & The City cura il coordinamento generale ed è responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa.

Gallina Dario, amministratore delegato dell’importante azienda di famiglia e fra i maggiori player del settore a livello internazionale, Presidente Camera di Commercio di Torino, Vice Presidente Unioncamere Piemonte, membro del Comitato Esecutivo di Unioncamere nazionale e dell'Executive Board dell'ICC - International Chamber of Commerce, e Vice Presidente dell'ICC - World Chambers Federation.

Garola Giorgia, torinese classe 1978, mamma, moglie, imprenditrice, appassionata concretamente al mondo associativo, si è laureata in Economia Aziendale nel 2002. È amministratore delegato dell'azienda di famiglia e rappresenta la seconda generazione in Scam, Società di Condensazione e Applicazioni Meccaniche, dal 1930 leader nel settore dello scambio termico, chimico e petrolchimico, con una lunga esperienza nella progettazione, pianificazione e costruzione di impianti termotecnici esportati in 72 paesi del mondo. Prima di entrare nell’azienda metalmeccanica di famiglia ha fatto un’esperienza nel marketing di Sara Lee Branded Apparel, nella sede italiana a Roma, e poi in Dolce Gabbana a Milano. È stata Presidente dei Giovani di Confindustria Piemonte. Nell’ultimo anno è stata Vicepresidente dell’Unione Industriali Torino, oltre ad essere Vicepresidente del Ceip, Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemontese, membro di Giunta della Camera di commercio di Torino e Presidente della Fondazione Wins.

Gellona Marina, giornalista, autrice e gestalt art counselor, ha conseguito un master
presso la SDA Bocconi e uno in tecniche della narrazione alla Scuola Holden. Ha
pubblicato “Ascoltare e narrare le vite degli altri. Oltre gli stereotipi, i silenzi, le ingiustizie” (Dino Audino Editore) ed è coautrice di “Ai fiori non serve il pettine” (Capovolte edizioni). Tiene laboratori di narrazione, racconto breve, giornalismo per bambinə alla Scuola Holden e altrove; coautrice del progetto di foto e interviste Infinito8marzo, che racconta le donne torinesi.

Gerace Federica, Professoressa associata all'Università di Bologna, direttrice di ricerca e sviluppo di SynDiag, dottore di ricerca in fisica statistica e machine learning.
Professoressa associata presso l'Università di Bologna, dove la sua ricerca si colloca all'interfaccia tra la fisica teorica e matematica e la teoria del machine learning e deep learning. Direttrice di ricerca e sviluppo di SynDiag, uno spin-off del Politecnico di Torino la cui missione è la rilevazione automatica di lesioni ovariche con l'aiuto dell'ntelligenza artificiale.

Gioffrè Dajana, psicologa specializzata in psicologia del lavoro e Universal Design, con
esperienza nella riabilitazione e nei diritti delle persone con disabilità. Ha lavorato nel recruitment e nelle risorse umane in una multinazionale; Vicepresidente di
un’Associazione di tutela dei diritti delle persone con disabilità affiliata alla FISH. Collabora come assegnista di ricerca con le Università di Torino e Bolzano su temi di abilismo e benessere lavorativo. Chief Visionary Officer in AccessiWay, dove si occupa della trasmissione della Vision aziendale.

Gramuglia Laura, formatrice sulle tecniche di comunicazione e uso della voce,
Presidente Città per le Donne di Bologna. Speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice
culturale. Tra le sue pubblicazioni “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la
voce”, tradotto all’estero e oggi premiato podcast e laboratorio didattico nelle scuole. È tra le referenti del collettivo Equaly per combattere la disparità di genere nell’industria musicale. Diirettrice artistica del festival La città delle donne.

Granata Elena, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano, è vicepresidente della Scuola di Economia Civile. È stata membro dello Staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/G20 (2020-21). Articoli e ricerche su città, ambiente, territorio, sono raccolte in www.planetB.it. Tra i suoi libri recenti: Il senso delle donne per la città (Einaudi, 2023); Ecolove (ed. Ambiente, 2022), con Fiore de Lettera; Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi, 2021); Biodivercity (Giunti, 2019).

Gregnanin Daniela, Responsabile della Missione Accelerare l’innovazione nell’Obiettivi
Pianeta presso la Fondazione Compagnia di San Paolo, dove ha maturato un’esperienza pluriennale nel terzo settore e nell’economia sociale. Impegnata nell’ideazione e nella gestione di interventi promossi dalla Fondazione sui temi afferenti all’innovazione, all’imprenditoria a impatto sociale e ambientale, e all’economia civile. Vicepresidente della Fondazione LINKS.

Grimaudo Rita, Guarna Anastasia, Russo Sara e Variara Elena, Consigliere
Circoscrizione 2 Comune Torino. Protagoniste di un “atto politico” consistito nella pubblica denuncia di allusioni sessuali e commenti sessisti svilenti, subiti in ambito istituzionale.

Gulino Beatrice, professionista sui mercati internazionali, esperienza nella distribuzione cinematografica con incarichi per Fandango, Eagle Pictures e Academy Two.Responsabile Acquisizioni e Vendite per Teodora Film. Tra i titoli acquisiti: ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet, IL MALE NON ESISTE di Ryūsuke Hamaguchi, UN BEL MATTINO di Mia Hansen Løve, LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO di Joachim Trier.

Junck Loretta, già docente di lettere nei licei, fa parte del “Comitato dei lettori” del Premio Italo Calvino ed è referente di Toponomastica femminile per il Piemonte. Attualmente componente in qualità di esperta della Commissione toponomastica di Torino, ha collaborato alla stesura di Le Mille. I primati delle donne (Navarra) e scritto per diverse testate (L’Indice dei libri del mese, Noi Donne, Dol’s, Vitamine vaganti ecc.).

Lana Rooy Charlie, (lei/lui), lavora nel campo delle arti visive/performative e degli studi queer. Sviluppa teorie e pratiche che la portano a concepire l'identità Transghost. Nel 2021 pubblica “Transghost Manifesto” su Kabul Magazine e vince il bando La Biennale di Venezia - College Teatro 2021 con il progetto “On a Solitary Beach”. Le sue mostre hanno trovato accoglienza in sedi prestigiose in tutta Italia.

Teresa Lippo, docente con solida formazione ed esperienza nel settore dell’istruzione presso Istituto Comprensivo Antonelli-Casalegno. La mia passione per l’insegnamento e la cura dei bambini si è sviluppata fin da giovane e ho svolto diversi ruoli all’interno dei contesti educativi durante la mia professione. Durante i miei incarichi ho sviluppato un approccio inclusivo e costruttivo all’insegnamento, incoraggiando lo sviluppo sociale, emozionale e cognitivo dei bambini attraverso attività pratiche e interattive. Mi sono impegnata per creare un ambiente educativo, stimolante e sicuro, nel quale i bambini possano esplorare, imparare e crescere in modo sano e equilibrato.  

Lombardo Francesca, Talent Acquisition, Development & Sustainability. Psicologa, è responsabile di Talent Acquisition, Development & Sustainability in Prima Industrie S.p.A. In precedenza si è occupata di selezione e gestione dello staff e dei volontari all’interno del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nei 10 anni successivi ha lavorato in grandi aziende automotive torinesi seguendo attività di selezione, formazione e gestione. È socia di Torino Città per le Donne, tra i soci fondatori dell’associazione Stem by Women e consigliera regionale di AIDP.

Lucchini Chiara, Architetto e dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, si è formata tra Torino, Venezia, Barcellona e Detroit. Si occupa di processi urbani,
rigenerazione della città e ingaggio degli attori locali. Svolge la propria attività muovendosi tra pratica professionale, ricerca applicata, insegnamento, divulgazione scientifica, comunicazione pubblica.

Lupo Claudia, Cultural Welfare Designer, Coach e HR Consultant. Coniuga la sua
passione per i miti, la storia e la musica con la consulenza organizzativa, rivolgendo
particolare attenzione al rapporto tra presente e passato, tra intelligenze collettive e nuove tecnologie, apertura e valorizzazione delle diversità, per scandagliare l'animo umano attraverso le sue rappresentazioni linguistiche e culturali.

Maggiolo Roberta, giovane avvocata nel campo del diritto civile, del lavoro, della
famiglia, sensibile alla mission della professione e attenta alle tematiche
dell’empowerment femminile.

Manera Paolo, musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino FilmFestival. Direttore di Film Commission Piemonte e capo progetto del sostegno a progetti web, cortometraggi e documentari; responsabile del Piemonte Doc Film Fund, primo Fondo regionale per il documentario in Italia. Vice Presidente di IFC Italian Film Commissions.

Marino Francesco, giornalista, esperienze in radio, tv commerciali e giornali, dal 1992 è firma della Rai dove attualmente è Caporedattore Centrale della TGR Piemonte. Ha
firmato servizi, inchieste, documentari, percorrendo anche come telecronista e
radiocronista i territori dello sport in Italia e nel mondo. Autore dello spettacolo teatrale “Campioni” realizzato per i Giochi Olimpici di Torino 2006.

Martegiani Chiara, attrice, a 16 anni esordisce in un film di Maurizio Zaccaro. Frequenta il centro sperimentale di cinematografia. Nel 2017 è protagonista in Ride, opera prima di Valerio Mastandrea. È autrice, cosceneggiatrice e protagonista della serie Antonia, dramedy che affronta tematiche sensibili attraverso le lenti dell’ironia e comicità.

Martina Maria Antonella, ex docente di lettere del Liceo Artistico Renato Cottini,
Presidente dell'Archivio Piero Martina, Vicepresidente della Galleria Renato Cottini, coordinatrice del Comitato Cervo Arte Mostre, interessata ai problemi sociali, della scuola e all'arte.

Mastrocinque Antonietta, Laureata in Ingegneria elettrica, dirige il Liceo scientifico
“Galileo Ferraris” di Torino. Ha insegnato Elettrotecnica, Elettronica e Fisica in scuole
superiori ed ha esercitato la libera professione come progettista di impianti elettrici.
Coordinatrice di progetti Erasmus+, referente di progetti con Enti di ricerca e Università, collaborazioni con l’INRIM in attività formative rivolte ai docenti; ha collaborato con la casa editrice Pearson per la revisione di testi di Fisica per licei e istituti tecnici. Componente della Commissione del MIM “Revisione delle Indicazioni Nazionali Insegnamento Materie STEAM”.

Mazzoleni Paolo, architetto, partner e fondatore di BEMaa, Assessore all’urbanistica,
edilizia privata e P.R.G. della Città di Torino, professore a contratto di Progettazione
presso il Politecnico di Milano, già Presidente dell’Ordine degli Architetti e della
Commissione per il Paesaggio di Milano, esperto in abitare urbano e sociale, entusiasta dell’urbanità.

Miglietti Elena, giornalista, scrittrice, docente della Scuola Holden. Vicina alle questioni di genere, responsabile per il Piemonte di GiULiA giornaliste, associazione che si batte per un linguaggio senza stereotipi. Rappresenta in Piemonte la Fondazione Sportcity, realtà volta a sportivizzare le città, promuovendo lo sport, inteso come cultura del movimento, in contesti urbani. Autrice del libro “In mezzo scorre il fiume – storie e sport a Torino”.

Mirabella Laura, Chief Marketing Officer di Vision Distribution, ha contribuito alla
costruzione della start up, al lancio e all’affermazione come leader sul mercato della
società di produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva in Italia, nata
dall’accordo tra Sky Italia e cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane: Cattleya, Wildside, Palomar, Lucisano Media Group e Indiana Production.

Mogliotti Paola, Direttore I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Ingegnere Gestionale, è impegnata nell'ambito dell'innovazione e dell'imprenditorialità, Ingegnere Gestionale, è impegnata nell'ambito dell'innovazione e dell'imprenditorialità, gestendo programmi e iniziative dedicati alla nascita e allo sviluppo di startup innovative e all'Open Innovation in uno dei più longevi incubatori italiani.

Montagnini Silvia Elena, autrice, regista e attrice di Onda Teatro, porta in scena con un intenso e emozionante monologo di 55 minuti la storia, la scienza, le scoperte e la vita di Marie Curie, scienziata esemplare e pioniera dell’emancipazione femminile.

Morgagni Laura, ingegnera gestionale, direttrice della Fondazione Piemonte Innova,
partenariato pubblico privato per l’innovazione e la digitalizzazione delle Imprese e delle Organizzazioni non profit a rinforzo delle Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di progetti di innovazione sostenibili e replicabili. Segretario Generale di “Smart Communities Tech”, il Cluster Nazionale che unisce oltre 250 partner territoriali, industriali e di ricerca e più di 100 città, per lo sviluppo di progetti di innovazione e gestione di aree urbane e metropolitane.

Negrello Maicol, architetto con esperienza di ricerca in USA e Canada sull'integrazione dell'gricoltura high-tech nel costruito. Vicepresidente di OrtiAlti e consigliere del direttivo dell'Osservatorio del Biellese, visiting researcher presso l'ETSAB di Barcellona. Esperto in nature-based solutions e co-progettazione, co-fondatore del collettivo Selvaticus, che lavora sui temi della coesistenza tra architettura e natura, premiato in Europan17 Norway e Sweden.

Oddo Giusy, 2 lavori part -time involontari con 2 ditte diverse, uno in sede Inps, l’altro in un altro appalto 27 ore totali, separata, con 3 figli, ora grandi.

Orefice Lisa, laureata in Giurisprudenza, lavora 5 anni presso la Provincia di Alessandria al Servizio Sviluppo Locale e Programmazione Negoziata. Nell’ambito di tale esperienza matura una competenza specifica in materia di politiche attive del lavoro e supporto alla creazione di impresa, occupandosi del coordinamento dello “Sportello di Creazione di Impresa” e rappresentando l’Ente nel Tavolo di Lavoro delle Province promosso dalla Regione Piemonte in merito alle Leggi a sostegno dell’autoimpiego e della creazione di impresa.Dal 2013 è Direttrice di Réseau Entreprendre Piemonte, ETS appartenente al network internazionale Réseau che si occupa di accompagnare e accelerare aziende e startup per generare valore ai territori e sostenere la crescita occupazionale. In Réseau promuove, quale ente attuatore, progetti complessi in ambito di open innovation, matchmaking talenti e startup e valorizzazione dei distretti industriali locali.

Orestano Laura, amministratrice delegata di SocialFare - Center for Social Innovation
Italy e Presidente di SocialFare Seed, primo impact seed fund in Italia. Esperienza
nell'mprenditoria sociale e a livello internazionale in diverse istituzioni e multinazionali. Il suo focus è su come il valore sociale possa generare valore economico per le persone e le comunità, attraverso innovazione sostenibile e nuova impresa.

Paganin Fulvio, Fondatore di Distretto Cinema è stato direttore artistico e curatore di
eventi tra cui “Cinema a Palazzo”, arena realizzata per molti anni nel Cortile d’Onore di
Palazzo Reale, “Notti di Cinema alla Reggia”, evento di cinema contemporaneo ospitato nel Cortile delle Carrozze della Reggia di Venaria Reale, “Contemporanea Film Festival”, manifestazione nata per valorizzare lo sguardo femminile nel cinema e “Cinema sulla Pista”, arena realizzata sulla Pista 500 del Lingotto di Torino.
Ideatore di progetto per i detenuti del carcere Lorusso Cutugno di Torino, per il Castello di Rivoli-Museo di Arte Contemporanea e altre iniziative legate al cinema, si occupa di produzione e sviluppo dei nuovi linguaggi di comunicazione.

Paladino Giovanna, PhD in Economia, Capo della Segreteria Tecnica di Presidenza di
Intesa Sanpaolo e Direttore e Curatore del Museo del Risparmio. È stata young
economist presso il FMI, Jean Monnet fellow presso l’EUI e ha insegnato “Economia dei
Mercati Monetari e Finanziari” alla LUISS. Studi post-laurea presso l’HEI a Ginevra e
presso la Brown University negli USA. Pubblica regolarmente su riveste scientifiche articoli sui mercati delle commodity, l’economia internazionale, la corporate finance e l’educazione

Parigi Antonella, laurea in filosofia, ha lavorato per molti anni in grandi aziende
multinazionali - come Braun e Cinzano - nell’ambito del Marketing. Ha fondato con
Alessandro Baricco la Scuola Holden, dirigendola per 10 anni. Ha ideato e diretto Torino Spiritualità e Il Circolo dei lettori, è stata Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte. Da Luglio 2024, Assessora alla Cultura della città di Moncalieri.

Pazzaglia Natalia, fondatrice di Lasae e Legacy Compass, community e startup che
connettono vita e morte, aiutando le persone a gestire perdite dal punto di vista finanziario, pratico ed emotivo. Con un background in impatto sociale, ha lavorato in fundraising, social enterprise e project management in Italia, Stati Uniti e Europa. Imprenditrice e storyteller, crede che parlare di morte, soldi e identità sia essenziale.

Pellino Lucia, Diversity & Inclusion Director, professionista delle Risorse Umane con oltre 20 anni di esperienza. Dal 2015 è in Lavazza Group come HR Director per alcuni
Dipartimenti e Diversity & Inclusion Director. In questo ruolo guida il programma GAP FREE con obiettivo di azzerare i divari e creare un ambiente lavorativo altamente
inclusivo. Crede fermamente nell’importanza di valorizzare la diversità nelle
organizzazioni.

Ponzio Giovanna, divorziata, monoreddito, un lavoro part time involontario presso 2 sedi Inps, 21 ore totali

Prandi Cristina, Professore Ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di
Chimica dell'Università di Torino, vice Rettrice per la ricerca; nel 2013 insieme a colleghi dell’ Università di Torino, ha fondato uno spin off accademico di nome Strigolab srl, per la sintesi e commercializzazione di fitormoni. Coordinatrice di una COST Action dedicata agli Strigolattoni e conferenziera in incontri scientifici in campo internazionale. Autrice di pubblicazioni scientifiche, brevetti, libri. Attualmente coordina un progetto PNRR sulle Green Technologies.

Prandi Stefania, giornalista, scrittrice e fotografa freelance. Si occupa di diritti umani, sfruttamento sul lavoro, violenza di genere, questioni sociali, ambiente e cultura. Ha collaborato con testate internazionali e nazionali. Autrice di libri, tra cui “Madri lontane”, il racconto delle conseguenze del caporalato e dello sfruttamento delle donne migranti nei campi italiani ed europei. Vincitrice di riconoscimenti e premi in Italia e all’estero. Interviene a festival ed eventi nazionali e internazionali.

Prat Anna, esperta di sviluppo locale, di città, territori e sviluppo di comunità di luogo, con attività nel pubblico e nel privato, in Italia e UK. Direttrice della Fondazione Cascina Roccafranca e Responsabile sviluppo di Kalatà srl. Ha ricoperto ruoli dirigenziali presso il Comune di Torino e Milano, per progetti urbani e piano periferie. Già direttrice dell'ssociazione Torino Internazionale, coordinando i lavori del terzo piano strategico metropolitano di Torino. Specializzata nel supporto al montaggio e alla fattibilità di progetti urbani complessi, che favoriscono la rigenerazione urbana, l'inclusione sociale, lo sviluppo locale economico, culturale e turistico sostenibile.

Priante Chiara, alpignanese classe 1984, è giornalista professionista e scrive, dal 2002, sulle pagine di TorinoSette, allegato del venerdì de La Stampa. Già consigliera dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, si occupa della comunicazione e promozione di importanti appuntamenti culturali a Torino e provincia. Affianca, da sempre, all’attività di giornalista, l’impegno nella formazione: è docente di scrittura e tiene corsi in scuole di ogni ordine e grado, enti, imprese.

Provenza Aurelia, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Torino, “scuola di frontiera” frequentata da oltre 1200 studenti e costituito da cinque plessi, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, tra i quartieri Aurora e Barriera di Milano. Un luogo di formazione e inclusione, con il 60% di alunne e alunni con backgroundmigratorio, che non rinuncia ad un essere "di tutti e di ciascuno&"e in cui si sopperisce quotidianamente alle troppe carenze sociali.

Puppi Gloria, laureata in Linguaggi dei media sulle tecniche di produzione e distribuzione del cinema indipendente italiano, ha lavorato come aiuto regia, sceneggiatrice e redattrice per fiction, film e trasmissioni tv. In seguito si dedica all’insegnamento all’Università di Torino, all’Università Popolare di Torino e all’Accademia Cinema Toscana, dove insegna serialità televisiva. Fonda Read My Script, piattaforma on line di story editing di sceneggiature.

Raviola Mariachiara, Curatrice, regista-coreografa, insegnante di scuola primaria,
indirizza il suo lavoro alla promozione della danza e delle arti performative nel campo
artistico, educativo e a sostegno del bene-essere della persona e della comunità.
Fondatrice di Associazione Didee – arti e comunicazione, e dei progetti La Piattaforma – La Città Nuova e Feste, con cui produce festival, eventi di comunità, percorsi formativi, spettacoli e performance.

Rinaldi Azzurra, insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di
Roma, dove è Direttrice della School of Gender Economics. Fonda Equonomics, società che porta l’uguaglianza di genere in aziende e istituzioni. Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Membro del board della European Women Association, Componente del Comitato Scientifico di Save the Children e altre importanti realtà. Autrice dei libri “Le signore non parlano di soldi”, e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” (Fabbri).

Ronfani Anna Clorinda, avvocata penalista, attivista Vicepresidente del Centro
Antiviolenza Telefono Rosa Piemonte di Torino e componente del Comitato Scientifico di Torino Città per le Donne; socia di Soroptimist International Club Torino. Formatrice e relatrice su tematiche correlate alla violenza maschile nei confronti delle donne, per
promuovere il contrasto al fenomeno e una alleanza tra i generi verso un obiettivo di civiltà e parità.

Ruberto Anna, Magini Lodovica, Tarditi Beatrice, giovani studentesse che hanno
costituito la prima squadra di Fisica del Liceo Galileo Ferraris di Torino.

Saavedra Perrotta Pilar, Master in Management dello Spettacolo all’Università Bocconi di Milano. Fonda società in campo cinematografico. È membro dell’European Film Academy e Consigliere del direttivo di AGICI, l’Associazione Generale delle Industrie Cine-audiovisive Indipendenti. Docente di Management delle imprese cinematografiche presso l’Università LUM.

Sabatini Daniela, business e marketing strategist, guida micro imprese al femminile,
libere professioniste e freelance, occupandosi di digital marketing e comunicazione,
strategie di business e formazione. Come mentor e strategist persegue l’obiettivo di
accompagnare quante più donne possibili in un cammino imprenditoriale di successo che permetta loro di raggiungere la libertà economica e finanziaria.

Salerno Carlotta, assessora della Città di Torino all’istruzione, edilizia scolastica, giovani, periferie e rigenerazione urbana. Il catalogo del Crescere in Città prodotto dall'IstituzioneTorinese per l'Educazione Responsabile (ITER) di cui è Presidente del CdA raccoglie su un'unica piattaforma tutte le realtà, dalle associazioni ai musei, che propongono attivitàformative, educative e ludiche a scuole e famiglie. Quest'anno le attività ammontano a 1145, elemento che fa del “Crescere” ufficialmente il catalogo più grande d&'Italia.

Santacroce  Tina , collaboratrice del plesso infanzia, insegnante con esperienza caratterizzata da uno stile educativo da docente, presso Istituto Comprensivo Antonelli-Casalegno, che si ispira a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di presa in carico del suo “mondo”, attenta a leggere le sue scoperte degli alunni, capace di sostenerli e incoraggiarli verso l’evoluzione degli apprendimenti e verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli.

Santambrogio Ilaria, coach, consulente aziendale, esperienze manageriali in contesti
multinazionali. Attenta alle tematiche relative alla Scienza della felicità e delle
Organizzazioni Positive, certificata Chief Happiness Officer. Ha studiato, ideato e
implementato modelli integrati con lo smart working e il marketing. Cofondatrice di ISN Agency con la quale promuove e diffonde nuovi approcci per le organizzazioni e per le persone; co-autrice di “Ai fiori non serve il pettine” (Capovolte edizioni).

Sapia Massimo, direttore del corso e dirigente dell’Istituto Comprensivo Settimo 3.
Laureato prima in Filosofia poi in Scienze della formazione e ha lavorato come professore a contratto in Metodologia della ricerca educativa, come professore di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione. Diventa dirigente scolastico nel 2019. Appassionato di strumenti digitali, di cinema e di Filosofia, come dirigente dell’istituto comprensivo Settimo III ha vinto il bando per Polo Formativo per la Transizione Digitale nel 2023 con il progetto “Social Digital Awareness”, basato sul concetto di slow food digitale.

Saraceno Chiara, professoressa emerita all’Università di Torino e al Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, corresponding fellow della British Academy.  Ha insegnato sociologia della famiglia all’Università di Trento e di Torino. Già presidente della Commissione di indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia. Autrice di articoli e saggi, tra cui “La povertà in Italia”, il Mulino 2022,  “Advanced introduction to family policy”, Edward Elgar, 2022,  “Challenges in family policy research”, in Families, Relationships and society, January 2023

Le Scapigliate,  collettivo di quattro artiste (Elisabetta Amicucci, Monica Carlone, Serena Debianchie,  Anna Mancari) nato a Torino. Si occupano di arte relazionale tramite fotografie, installazioni, performance e allestimenti scenografici. I temi centrali della loro produzione sono la soggettività femminile, l’uso performativo del corpo e la messa in discussione tra realtà e finzione, operata tramite social.

Scellato Giuseppe, è Professore al Politecnico di Torino, dove insegna Economia e Management dell’Innovazione. Dal 2018 è presidente dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino - I3P. Dal 2021 è coordinatore dello European Space Agency Business Incubation Centre Turin. Ha diretto progetti di ricerca su politiche per l’innovazione finanziati dal MUR, dalla Commissione Europea, dallo European Patent Office, dalla BEI. Ha gestito numerosi progetti di consulenza per istituzioni ed imprese su strategie di innovazione ed imprenditorialità.

Sciacca Mariafebronia, Business development managment 2i3T - Incubatore Università degli Studi di Torino -  per  gestione dello sviluppo di innovazione e generazione di nuove imprese. Esperta in modello di business, analisi di mercato; budgeting e gestione della proprietà intellettuale e del team. Supporta le startup nella fase di crescita e consolidamento sul mercato. Ha seguito la formazione di numerosi progetti e la creazione di più di 110 startup in diversi settori.

Siccardi Anna Maria, specializzata in gestione della qualità dei processi di sviluppo software. Già imprenditrice con azienda di consulenza per certificazioni di sistemi di gestione ambientale e di qualità, in seguito partecipa alla nascita e allo sviluppo di importanti e note realtà web. Cofondatrice di retedeldono.it, piattaforma di crowfunding e personal fundraising.

Silvia Solia, docente, dirigente scolastica presso Istituto Comprensivo Antonelli-Casalegno, torinese, impegnata a tentare di migliorare se stessa e costruire e la comunità educante.

Spicola Mila, attivista femminista, esperta in politiche di genere e educative.
Specialista in Restauro dei Monumenti, insegnante, autrice del libro “La scuola s’è rotta”, collabora con varie testate, tra cui Huffington Post. Già  consulente tecnico del MIUR su politiche educative di genere, ora  funzionaria  presso la Presidenza del Consiglio. Co-founder dei movimenti Il Giusto Mezzo e Siciliane, del Coordinamento antiviolenza 21 luglio di Palermo, componente del board scientifico di Le Contemporanee.

Stamin Caterina, giornalista La Stampa. Laureata in Scienze internazionali e diplomatiche e poi in Comunicazione d’impresa. Ha lavorato per sei anni al Resto del Carlino, poi a La Stampa dove si è occupata del sito nazionale, delle Cronache italiane e ora impegnata in Cronaca di Torino: da qualche mese come titolare della Cronaca nera.

Taverniti Filomena, docente di lettere e Presidente di Indici Paritari APS, docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione del linguaggio inclusivo. Si occupa di educazione alla parità e didattica della storia. Autrice di “Nel tempo. Storie, idee, società”,  corso di Storia secondaria di primo grado (Lattes)

Tessarolo Cinzia, CEO e co-founder di Family+Happy, ha lasciato una carriera dirigenziale internazionale a favore dell'equilibrio tra lavoro e vita privata. Offre servizi di caregiving innovativi, utilizzando algoritmi avanzati per la fase di recruiting. Con oltre 50.000 caregiver certificati, Family+Happy, garantisce un supporto affidabile, migliorando la qualità della vita e semplificando la gestione famigliare, senza rinunce alla realizzazione personale e professionale.

Tomatis Camilla, Specialista in Placement e Orientamento. Membro del Consiglio Direttivo di TOxD e lavora al Politecnico di Torino, dove si occupa di placement universitario con l'obiettivo di agevolare l'incontro tra aziende e studenti nel delicato passaggio dal contesto accademico a quello lavorativo. I suoi interessi professionali riguardano l'istruzione e l'orientamento professionale in ottica di genere, e nel 2023 ha conseguito la certificazione regionale come Operatrice di Servizi Antiviolenza. Nel tempo libero, si trasforma in attrice e cantante amatoriale - con una passione per i musical, la stand-up comedy e le serie TV britanniche.

Totaro Anna, pensionata; una colonna portante del gruppo. Dopo una vita di lavoro part time e povero e di battaglie per la difesa dei diritti, arriva alla pensione con difficoltà per scoprire che anche quella è povera.

Tresso Francesco, Assessore alla Cura della città, Manutenzione viabilità, verde pubblico, Fontane e Monumenti, Protezione Civile - Decentramento - Servizi demografici e statistici, Toponomastica - Tutela degli animali. Ha esercitato la libera professione lavorando nel settore ambientale, nei settori dell’idrologia e dell’idraulica, della predisposizione di piani di protezione civile, della progettazione impiantistica ed infrastrutturale, maturando significative esperienze all’estero in progetti di cooperazione internazionale.

Tumiatti Cristina, Imprenditrice di seconda generazione, lavora presso il Gruppo Sea Marconi, attività di famiglia, come Responsabile Sviluppo Business. Molte le esperienze in ambito associativo confindustriale, Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Torino con cui porta avanti i temi di Digital Transformation, Diversity, Inclusion.

Voto Arianna, giornalista Rai, coordina il progetto europeo “No Women No Panel” per l’equilibrio di genere nel dibattito pubblico, sotto l’egida della Presidenza, dopo una ventennale esperienza al Giornale Radio Rai- Radio 1 nella redazione di scienze e società. È stata dirigente sindacale presso l’Associazione Stampa Romana, articolazione territoriale della FNSI, dove ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Pari Opportunità, e organizzato numerosi corsi di formazione su lavoro agile, conciliazione dei tempi, welfare aziendale, violenza contro le donne e linguaggio sessuato.